Chi siamo
Contatti


Associazione Modellistica Romana
The Knights of the Round Table

La nostra associazione è nata nel 1997 per merito di un gruppo di appassionati romani con lo scopo di coltivare la passione per il modellismo statico e divulgarla al maggior numero possibile di persone.

Gli attuali 30 soci hanno a disposizione una sede sita a Roma in via degli enotri 16 (zona San Lorenzo) dove, grazie alla disponibilità di numerose attrezzature, pubblicazioni tecniche e l’ausilio di due postazioni p.c. con connessione internet, possono dedicarsi a 360° al mondo del modellismo statico, nell’arco dell’intera settimana.

La disponibilità di una sede fissa, la grande esperienza acquisita in decenni di attività modellistica da parte dei soci più esperi, ed il grande amore per questo hobby, hanno permesso di organizzare vari corsi al termine dei quali, semplici simpatizzanti del “nostro mondo”, hanno acquisito tecniche e metodologie che li hanno resi in grado di realizzare modelli in scala ridotta che si avvicinano il più possibile agli originali, rendendoli qualche volta delle piccole opere d'arte.

Dal 1998 la nostra associazione organizza mostre concorso competitive nell’ambito di manifestazioni nazionali; grazie all’aiuto di vari sponsor, le nostre manifestazioni si sono svolte a Roma all’interno di prestigiose strutture, quali il “Museo storico della Motorizzazione Militare” della Cecchignola negli anni 1998/1999/2000/2001/2002/2004/2006 e presso il Circolo Ufficiali del Ministero della Difesa, all’interno delle suggestive sale di Palazzo Barberini negli anni 2009 e 2010.

Fra le attività svolte dall’associazione vi è anche la partecipazione a competizioni modellistiche sia nazionali che internazionali, ove i nostri soci hanno ben figurato ricevendo numerosi riconoscimenti quali ad esempio due premi di categoria alla mostra di Valencia 2001, un argento ai Mondiali di Parigi del 98, 5 primi premi in varie categorie da parte di altrettanti soci al mondiale di Roma 2002 e due medaglie d’oro del Model World di Telford UK del 2011.

Da annoverare anche la stesura di recensioni e testi per le più importanti riviste del settore modellistico nazionale, nonché la realizzazione nel 2009 di un libro dedicato al nuovo caccia intercettore in forza anche alla nostra Aeronautica Militare Eurofighter Typhoon.